EL MÉTODO


· Le lezioni si svolgono in lingua italiana per il 90% del tempo.

· Concetto generale: dal GLOBALE all’ANALITICO, poi di nuovo si torna al GLOBALE.

· NO ai libri di grammatica durante il primo mese, ma solo una prima importante lezione sulla fonetica. Se l’alunno è già dotato di un libro di grammatica andrà consultato solo in determinati casi. SÌ, ovviamente, al dizionario bilingue (possibilmente tascabile).

· Le lezioni sono impostate su argomenti di gradimento o interesse dell’alunno: testi, video, conversazioni o giochi di ruolo.

· Per cominciare, cerchiamo di ricreare situazioni quotidiane, vivere emozioni e conoscere il nome di alcuni oggetti comuni in modo che il cervello, durante il giorno seguente, possa ripassare automaticamente le azioni in lingua italiana: azioni domestiche (alzarsi, fare la doccia, andare a letto, pulire, cucinare, mettere in ordine, ecc.)  -  in strada / autobus / treno  -  fare la spesa / nei negozi / al mercato  -  scrivere / disegnare  -  viaggiare / geografia  -  ristorante / bar  -  lavoro / computer  -  ecc.
(La possibilità di svolgere alcune lezioni a domicilio faciliterà/velocizzerà alcuni di questi processi).
 
· Obiettivo: fornire tutti gli strumenti in modo da rendere l’alunno autonomo nello studio e miglioramento futuro. Dipendendo da frequenza e livello di apprendimento, il periodo massimo sarà di circa un anno, dopo di che saranno possibili conversazioni o lezioni più tecniche.
 
· Importanza degli strumenti di ascolto (come gli Ipod) e dei dizionari tascabili, sempre a portata di mano, per approfittare dei “tempi morti”.
 
· Le tappe iniziali: Ascoltare - Leggere a voce alta - Pensare - Capire - Prendere nota delle parole nuove - Simulare situazioni (reagire ai comandi) - Parlare.
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento