sabato 3 maggio 2014

Qual è la pronuncia corretta? (2)


Si fornisce qui un'altra lista di termini dall'accentazione "dubbia":


Ìlare / ilàre: la pronuncia corretta è ìlare
Ìmpari / impàri: la pronuncia corretta è ìmpari
Inàne / ìnane ('inutile, inefficace'): la pronuncia corretta è inàne

Incàvo / ìncavo: la pronuncia corretta è incàvo
Infìdo / ìnfido: la pronuncia corretta è infìdo
Ìnternet / Internèt: la pronuncia corretta è Ìnternet
Io intèrseco / io intersèco: la pronuncia giusta è io intèrseco, tu intèrsechi, egli intèrseca... essi intèrsecano 
Io ìntimo / io intìmo (voce del verbo intimare): si può dire sia io intìmo, all'italiana, o io ìntimo, alla latina
Islàm / Ìslam: la pronuncia corretta è Islàm
Isòtopi / isotòpi: la pronuncia corretta è isòtopi
Leccòrnia / leccornìa: la pronuncia corretta è leccornìa
Libìdo / lìbido: la pronuncia corretta è libìdo
Mollìca / mòllica: la pronuncia corretta è mollìca
Monolìto / monòlito: entrambe le pronunce sono corrette. Alcuni vocabolari, come il Dizionario Italiano Sabatini Coletti (DISC), riportano monòlito come forma da preferire. I dizionari riportano anche monolìte, forma derivata dal francese, altrettanto corretta.
Nècrosi / necròsi: entrambe le pronunce sono accettate; la prima deriva dal greco, la seconda dal latino 
Nobèl / Nòbel: la pronuncia corretta è Nobèl
Nòcciolo / nocciòlo: nòcciolo quando si parla del 'guscio legnoso che ricopre il seme di alcuni frutti', nocciòlo se si parla dell'albero che dà le nocciòle
Omeòpata / omeopàta: la pronuncia corretta è omeòpata
Òmero / omèro: òmero in riferimento all'osso che va dalla spalla al gomito; mentre il poeta è Omèro
Ossimòro / ossìmoro: sono corrette entrambe le pronunce
Osteòpata / osteopàta: la pronuncia corretta è osteópata
Peróne / pèrone: la pronuncia corretta è peróne
Persuadére / persuàdere: la pronuncia corretta è persuadére
Pudìco / pùdico: la pronuncia corretta è pudìco
Ròbot / robòt / robò: la pronuncia più corretta è robot
Rubrìca / rùbrica: la pronuncia corretta è rubrìca
Sàlgari / Salgàri (cognome del famoso scrittore di romanzi d'avvenutura): la pronuncia corretta è Salgàri
Salùbre / sàlubre: la pronuncia corretta è salùbre
Scandinàvo / scandìnavo: più corretto scandinàvo, molto usato ma meno corretto scandìnavo
Sìlice / silìce ('diossido di silicio'): la pronuncia corretta è sílice
Io stràripo / io strarìpo: la pronuncia corretta è io strarìpo
Sutùra / sùtura: la pronuncia corretta è sutùra
Tèrmite / termìte: la pronuncia corretta è tèrmite
L'ùltra / l'ultrà: la pronuncia più diffusa è ultra
Ùpupa / upùpa (tipo di volatile): la pronuncia corretta è ùpupa
Uràli / Ùrali: la pronuncia corretta è Uràli
Utènsile / Utensìle: se usato come aggettivo, es. la macchina utensile, la parola va pronunciata utènsile; se la parola viene usata da sola, es. l'utensile del fabbro, va pronunciata utensìle
Io valùto / io vàluto: la pronuncia più corretta è io valùto, tu valùti, egli valùta
Zàffiro / zaffìro: la pronuncia più diffusa è zaffìro, ma zàffiro non è sbagliato, perché segue la pronuncia greca.









Nessun commento:

Posta un commento