sabato 14 giugno 2014

BARZELLETTE (CHISTES)

 
Le 4 regole base della donna per la felicità del suo matrimonio:
1. È importante trovare un uomo che sappia cucinare e tenere pulita la casa.
2. È importante trovare un uomo che guadagni molto e sia molto bravo nel suo lavoro.
3. È importante trovare un uomo a cui piaccia veramente molto fare sesso.
4. È importantissimo che questi tre uomini non si conoscano mai.

(Esempi di congiuntivo presente)
 
 
 
 
Stavo parlando al telefono e mia moglie intanto girava per la casa canticchiando: "Icaro qua! Icaro là!" Quando ebbi finito le dissi: "Guarda che era Figaro!" E lei: "Ah sì, e che voleva?"

(Esempi di imperfetto)
 
 
 
 
Dopo che la moglie ha superato l'ottavo mese di gravidanza il marito è costretto a dormire sul divano. Una sera, ormai convinto di passare la solita brutta notte, la moglie lo guarda con sguardo compassionevole, capisce che è un uomo e che ha certi bisogni da soddisfare. Così, in uno slancio di generosità, prende 200 euro dal suo portafoglio e gli dice: "Mio povero caro, a causa mia tu dormi male e in più non ti posso offrire ciò che ti dà tanto piacere. Prendi questi soldi e va dalla vicina. Vedrai che sarà d'accordo di dormire con te... Ma a patto che tu mi giuri che questa sarà la prima e unica volta, d'accordo?! Io lo faccio solo perché ti voglio bene". Il marito non crede alle sue orecchie, ma prende subito i soldi e se ne va dalla vicina. Poco dopo è però di ritorno col viso tutto disilluso. Lui restituisce i soldi a sua moglie e le spiega: "Ha detto che non era abbastanza. Lei vuole 400 euro". Allora la moglie si infuria e grida: "Maledetta!... Quando era lei incinta a suo marito ne ho chiesti solo 200!"

(Esempio di uso del ne partitivo)
 
 
 
 
 
Un tizio sta pranzando in una bettola di infimo ordine quando ha la sorpresa di vedersi capitare davanti, come cameriere, un amico d'infanzia.
"Ma come? Tu qui? - chiede con aria di commiserazione - Come sei caduto in basso, cameriere in un locale schifoso come questo?"
"Eh, sì... - risponde l'altro - ma almeno io non ci mangio!"

(Esempio di uso del ci locativo)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento